Copy

View this email in your browser

5 verità sul grano khorasan KAMUT®

 
Tra i cereali antichi più diffusi e conosciuti, il grano khorasan KAMUT® è ricco di proprietà e qualità nutrizionali benefiche per la salute umana e rappresenta un modello positivo di sviluppo.
 
Ecco cinque verità che è importante ribadire.
 
1. È UN CEREALE ANTICO DALLA STORIA LEGGENDARIA
Grano khorasan (nome botanico Triticum turgidum ssp. Turanicum) è il nome generico di un cereale, originario della Mezzaluna Fertile, riscoperto e reintrodotto sul mercato e nelle diete proprio dall’azienda Kamut più di 30 anni fa. La leggenda narra che fu inizialmente recuperato da un aviatore americano nel 1949 cui dissero che proveniva da una tomba egiziana, ma è più probabile che il grano sia stato acquistato da un venditore ambulante al Cairo. Gli agricoltori in Turchia lo chiamano “Dente di Cammello” per via della sua forma o “Grano del Profeta”, riferendosi a un’altra leggenda locale secondo la quale Noé portò questo grano con sé sull’arca.
 
2. È UN MARCHIO REGISTRATO
Il termine KAMUT, parola mutuata dal geroglifico che significa “grano”, è stato registrato come marchio da Kamut International Ltd. e la sua filiale europea Kamut Enterprises of Europe bvba. È utilizzato per contraddistinguere e commercializzare una specifica varietà di grano khorasan, garantendone l’origine da agricoltura biologica e determinate caratteristiche qualitative e salutistiche. Da più di trent’anni il marchio KAMUT® garantisce l’alta qualità e la purezza  dell’antica varietà di grano khorasan, coltivata esclusivamente secondo il metodo dell’agricoltura biologica, mai ibridato né incrociato. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita.
 
3. È UN’IMPORTANTE FONTE DI PROTEINE, FIBRE e MINERALI
Il grano khorasan KAMUT® è una fonte eccellente di proteine, fibre e molte vitamine e ha un alto contenuto di minerali, tra i quali il selenio. Queste sostanze nutritive hanno molte proprietà benefiche, contribuendo alle normali funzioni cognitive, al metabolismo regolare, mantenendo una normale pressione sanguigna e fornendo una protezione contro lo stress ossidativo.  Il grano khorasan KAMUT® ha inoltre ha un profilo di polifenoli molto vario e un elevato contenuto di carotenoidi. I polifenoli sono una famiglia di molecole con elevate proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie e possono fornire una protezione contro molte malattie umane cronico-degenerative. I carotenoidi costituiscono un’altra famiglia di potenti antiossidanti e sono probabilmente i responsabili dell’intenso colore dorato del grano e della farina.
 
4. CONTIENE GLUTINE
Il grano khorasan KAMUT® è una varietà di grano, contiene glutine e non è, quindi, adatto all’alimentazione dei celiaci. Tuttavia studi in corso stanno mettendo in evidenza che il suo glutine è differente da quello del grano moderno. Molte persone con sensibilità al grano moderno sono in grado di mangiare senza disagi prodotti a base di grano khorasan KAMUT®, che quindi è un’eccellente alternativa al grano moderno.
 
5. TUTELA LA COLTIVAZIONE BIOLOGICA CON UN SISTEMA DI COMMERCIO EQUO
Il grano khorasan KAMUT® è coltivato in aziende biologiche certificate principalmente nelle grandi praterie del Nord America (Stati Uniti e Canada), dove il clima secco, simile a quello delle sue origini, assicura di ottenere continuativamente la qualità migliore. La promozione dell'agricoltura biologica e il supporto degli agricoltori biologici è l’obiettivo principale dell’azienda, al fine di incrementare la biodiversità nelle colture e nelle diete e proteggere l’eredità di un grano antico di alta qualità, delizioso, e sano a beneficio delle generazioni attuali e future. L’azienda Kamut crede che gli agricoltori debbano ricevere un compenso adeguato e giusto per la loro produzione, oltre a un premio di produzione per compensarli della bassa resa di un grano antico rispetto ai grani moderni. Il progetto di filiera KAMUT® è un modello positivo di sviluppo potenzialmente replicabile all’infinito, focalizzandosi sui valori nutrizionali più che puramente economici e coinvolgendo gli agricoltori a sviluppare produzioni locali di grani antichi adatti al proprio territorio, offrendo così ai consumatori un cibo più sano per l’uomo e più rispettoso dell’ambiente.  
 
 
 
 
Copyright © *Kamut International Ltd.*, All rights reserved.

Per contattarci:

Kamut Enterprises of Europe - Regional Office Italy and Spain
via Riva di Reno 58
40122 Bologna

Clicca qui per aggiornare le tue preferenze o cancellare l'iscrizione a questa lista.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Kamut Enterprises of Europe · Via Riva di Reno, Bologna 58, BO, Italia · Bologna, Bo 40122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp