Copy

View this email in your browser

Privacy e newsletter



Ricevi questa newsletter perché in passato hai già intrattenuto una corrispondenza con l'azienda Kamut Enterprises of Europe e per ricevere aggiornamenti sul marchio KAMUT®. Tuttavia, saprai che a partire dal 25 maggio 2018 è efficace il nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
In linea con questo GDPR e nel rispetto del principio di trasparenza, abbiamo aggiornato la nostra informativa sulla politica di riservatezza e ti invitiamo a prenderne visione sul nostro sito.
Hai il diritto di cancellarti dalla mailing list in qualunque momento e ti invitiamo a comunicarcelo, nel caso sia questa la tua preferenza. I tuoi dati saranno cancellati e non riceverai più questa newsletter.
Grazie per l'attenzione!

Prima Conferenza internazionale sui grani antichi:
ecco cosa è emerso!



Dal 13 al 15 giugno si è svolta a Bologna la 1st International Conference of Wheat Landraces for Healthy Food Systems, la prima conferenza internazionale sui grani antichi.
 
Nata da un’idea di Bob Quinn, la Conferenza è stata organizzata da KAMUT®, IFOAM- Organics International e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con il patrocinio di MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e SIA (Società Italiana Agronomi) e ha radunato una platea eterogenea, non solo dal punto di vista geografico e culturale, ma anche professionale. Accanto a scienziati, agronomi e biologi, anche agricoltori, panificatori e dirigenti di aziende del settore alimentare, che hanno contribuito al dibattito sui grani antichi, tra ricerca, salute, nutrizione e ancora sistemi di agricoltura alternativa, sostenibilità e nuove prospettive di mercato.
 
La Conferenza si è composta di sei sessioni, ciascuna dedicata a una tematica differente. Nella sessione “Wheat” è stato valorizzato il lavoro di diversi agricoltori di varie parti del mondo, che raccolgono e conservano la vastissima varietà di “landraces” (popolazioni eterogenee di varietà antiche di grano) esistenti, per evitare che scompaiano a seguito della coltivazione intensiva delle varietà moderne. Nella sessione “Economic and Market Perspective” varie testimonianze hanno dimostrato come i grani antichi possano promuovere nuove economie e sinergie tra agricoltori e produttori locali. Infine, nella sessione “Nutritional and Medical Considerations” gli studi presentati hanno ulteriormente confermato le superiori qualità nutrizionali e salutistiche dei grani antichi rispetto ai grani moderni.
 
Momento clou della conferenza è stato il pomeriggio del 14 giugno, quando gli esperti si sono confrontati sulla definizione stessa di “grani antichi”, “landraces” e altre definizioni correlate. Suddivisi in tre gruppi distinti, guidati rispettivamente da Salvatore Ceccarelli di Rete Semi Rurali, Calvin Qualset dell’Università della California (USA), e Martin Wolfe, del centro per l’Agroecologia, l’Acqua e la Resilienza dell’Università di Coventry (UK), i partecipanti sono andati alla ricerca delle definizioni più adatte.
 
Vista la complessità del tema, gli esperti non hanno raggiunto un consenso su una definizione univoca, ma hanno imbastito un lavoro ancora più ampio che proseguirà nei prossimi mesi e vedrà la pubblicazione di un Position Paper sul Journal of the Science of Food and Agricolture.
 
La Conferenza si è conclusa con la visita ai campi sperimentali dell’Università di Bologna dove sono coltivate ben 236 accessioni differenti di grani antichi provenienti da diverse parti del mondo.
 
Ringraziando i partecipanti, invitiamo tutti a recuperare online foto e video di queste tre entusiasmanti giornate!
Copyright © *Kamut International Ltd.*, All rights reserved.

Per contattarci:

Kamut Enterprises of Europe - Regional Office Italy and Spain
via Riva di Reno 58
40122 Bologna

Clicca qui per aggiornare le tue preferenze o cancellare l'iscrizione a questa lista.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Kamut Enterprises of Europe · Via Riva di Reno, Bologna 58, BO, Italia · Bologna, Bo 40122 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp