Copy

L'email non si legge correttamente? Vai alla versione online.





Newsletter | primavera 2015




A Expo Milano 2015
nel Parco della Biodiversità

 
In occasione di Expo Milano 2015, Kamut Enterprises of Europe ha scelto di essere presente all’interno del Parco della Biodiversità, l’unica area dedicata al biologico, quindi quella più affine ai valori dell’azienda. Nello spazio riservato alle certificazioni, un’infografica animata  racconta la storia, la qualità e le garanzie del marchio KAMUT®.
"Questo è il posto più bello e più importante dell’Expo", ha dichiarato Vandana Shiva, ecologista di fama mondiale, all’inaugurazione del Parco della Biodiversità. “Biologico significa biodiversità delle colture e dei semi – ha aggiunto - un forziere di opportunità per fare fronte al cambiamento climatico globale. Biologico significa lavoro nelle campagne e lavoro creativo per i giovani, in antitesi all’agricoltura industriale, e significa agricoltura familiare, valorizzazione dei territori, riconoscimento del ruolo delle donne nella produzione e nella preparazione del cibo”.
Perciò non poteva mancare il marchio KAMUT® che, da quasi 30 anni, promuove l’agricoltura biologica e supporta i coltivatori che utilizzano il metodo biologico, incrementa la biodiversità nelle colture e nelle diete e protegge e garantisce l’eredità di un delizioso e antico cereale di alta qualità, a beneficio di questa e delle future generazioni.

Il Parco della Biodiversità si trova vicino all’ingresso EST.

Informazioni pratiche per chi arriva in metro o treno:
  • arrivati alla fermata di Rho Fiera, entrate dall'ingresso OVEST;
  • oltrepassati i tornelli all'entrata, è possibile utilizzare una delle navette interne. La fermata più comoda per raggiungere il Parco della Biodiversità in navetta è la numero 6;
  • chi preferisce camminare può proseguire lungo il Decumano, il grande viale centrale che percorre tutta Expo. All'incrocio con il Cardo si consiglia di andare a sinistra verso Palazzo Italia/Albero della Vita. Tenendo l'Albero della Vita di fronte, troverete il Parco della Biodiversità sulla vostra destra.
Informazioni pratiche per chi arriva in auto, pullman o taxi:
  • il parcheggio per auto e pullman è situato in corrispondenza dell’ingresso EST;
  • oltrepassati i tornelli, il Parco è subito a destra.
Ma non è finita qui!
Presto vi aggiorneremo sugli eventi che stiamo organizzando per voi da qui a ottobre!

 
Il marchio KAMUT® propulsore del mercato biologico italiano
 
Forse non tutti sanno che il grano khorasan KAMUT® non è solo uno degli ingredienti più versatili e di punta nel settore dell’alimentazione biologica, ma esercita anche un’azione trainante e positiva sullo sviluppo del mercato biologico italiano.
Dal 2011 a oggi, oltre 70 aziende alimentari italiane hanno deciso di convertirsi al biologico per poter entrare o rimanere all’interno della filiera KAMUT®.
Com’è noto, infatti, il grano khorasan a marchio KAMUT® è sempre coltivato con metodo biologico, mai ibridato con varietà di grano moderne o geneticamente modificato e, grazie al rispetto di un disciplinare da parte delle aziende licenziatarie, garantisce alta qualità lungo tutta la filiera. La licenza per l’uso del marchio è gratuita, ma per ottenerla è necessario che l’azienda interessata abbia la certificazione biologica.
Attualmente, in Italia il grano khorasan KAMUT® conta 12 importatori e più di 300 aziende licenziatarie del marchio, tutte certificate biologiche, che rendono disponibili sul mercato circa 1200 tipologie di prodotti (dal pane alla pasta, dai biscotti al seitan, passando per il latte vegetale, la birra e gli snack). Sono, inoltre, circa 400 le pizzerie autorizzate che propongono nel loro menù la pizza preparata con farina di grano khorasan KAMUT®.

 
La community dei panifici autorizzati KAMUT®
 
Continua la campagna CHIEDIKAMUT!
Sul sito www.chiedikamut.it è pubblicata la mappa interattiva in cui i consumatori possono rintracciare il forno che produce pane di grano khorasan KAMUT® più vicino.
Questo progetto è dedicato esclusivamente alla community selezionata di panifici che hanno firmato l’accordo di licenza del marchio KAMUT® e si impegnano a seguirne le indicazioni per un uso corretto e un prodotto di qualità, a beneficio di tutta la filiera e innanzitutto del consumatore.
Oltre alla presenza sul sito dedicato all’iniziativa, ogni panificio ha a disposizione un kit contenente alcuni strumenti per contraddistinguere il proprio punto vendita:
•         Una VETROFANIA da attaccare sulla porta;
•         Un ATTESTATO da esporre in negozio;
•         Alcune SPILLETTE per il titolare e i suoi collaboratori;
•         Un piccolo stock di SACCHETTI DI CARTA per la vendita del pane, su cui sono stampate alcune domande che trovano risposta nel sito chiedikamut.it
Chiedi di più, chiedi KAMUT®, chiedilo qui!
 
 






Prossimi appuntamenti






12-15
SETTEMBRE



Bologna













Kamut Enterprises of Europe
via Riva di Reno, 58
40122 Bologna

www.kamut.com








Copyright © 2013 | Kamut Enterprises of Europe All rights reserved.